CONSIGLI e CURIOSITA' di N O N N A G i n a

Mogliano  Veneto  13  Settembre  2023

Buona  Serata  a  tutti  i  Miei  Amici , i  Miei  Conoscenti  e  i  Miei  Colleghi  di  Linkedin , questa  è  una  Rubrica  con  appunti  della  mia  Mamma ,un Riconoscimento  a  quanto  Lei  esternava  per  Educarci  e  Amarci :

1*  CONSIGLIO :

Come  combattere  la  Cervicale  con  rimedi  efficaci e  come  Prevenirla  adottando  uno  stile  di  vita  più  salutare all’ insegna dell’ attività fisica.

Per contrastare il dolore alla cervicale, i rimedi che abbiamo a disposizione, partono dall’ applicazione di impacchi fino ai massaggi di fisioterapia, mirati ed eseguiti da uno specialista.     Per correre ai ripari, però, è bene riuscire a individuare le cause scatenanti del disturbo ed evitare così che si ripresenti.     Il dolore cervicale è un disturbo diffuso che colpisce  7 Persone su  10, spesso a provocarlo sono proprio fattori predisponenti come la sedentarietà o le posture scorrette.     Talvolta le infiammazioni alla cervicale derivano anche da un trauma ad esempio il tipico ” colpo di frusta “, o un colpo di freddo.

Cervicale :   cosa  fare  per  prevenirla .

Per i dolori al collo i rimedi disponibili ci possono aiutare ad alleviare i sintomi, ma se vogliamo evitare che il disturbo torni a fare capolino, dovremo agire sul nostro  Stile  di  Vita “.     La principale causa del dolore cervicale è scatenata proprio dalle posture scorrette, agire sulla ” Postazione  Lavorativa ”   o di studio,  ma anche sostituire il cuscino con uno ortopedico, sono alcune delle azioni che possono aiutare a ridurre la cervicali.       Bisogna  fare particolare attenzione all’ altezza della scrivania e posizionare il monitor del computer alla giusta altezza in modo da non dover tenere il collo teso.     Di recente si è generata una vera e propria sindrome da smartphone, la  ” Text  neco ” è scatenata proprio dal mantenere il collo piegato in avanti mentre si usa il cellulare.         Questi sono alcuni dei comportamenti che ci provocano posture errate e possono scatenare la cervicale, prestare attenzione durante le azioni quotidiane è il primo passo per risolvere il disturbo.

Dolori  cervicali :  I  Rimedi .

Per attenuare gli effetti del mal di collo , i rimedi immediati consistono nell’ utilizzare impacchi freddi nella zona interessata.     Questi impacchi sono utili sopratutto quando il dolore compare all’ improvviso ed è scatenato da un movimento brusco, in alcuni casi potrebbe essere utile anche ricorrere a un  ” Collare Cervicale “.

Gli impacchi caldi, invece, possono venirci in soccorso se vogliamo allentare la tensione dei muscoli.     In alcuni casi se a scatenare la cervicale è la mancanza di movimento è bene affidarsi alla fisioterapia o iniziare a praticare un’ attività sportiva regolare.     Oltre a esercizi specifici , anche lo ” Yoga ” e il ” Pilates ” , possono facilitare la distensione dei muscoli e alleviare il disturbo .

———————————  2*  C o n s i g l i o  ——————————————–

Mogliano  Veneto  15  Settembre  2023

Come  usare  i  fondi  di  Caffè  per  le  pulizie  di  casa

*   Avevate mai pensato di poter riutilizzare i fondi di Caffè per le pulizie di casa ?   Da oggi in poi quando svuotate la caffettiera,  anziché buttare i fondi del Caffè,  metteteli da parte e lasciateli asciugare.   Vi  Spiegheremo, infatti,  come utilizzarli per fare le pulizie di casa in maniera naturale e sopratutto all’ insegna del Risparmio.

Fondi  di  Caffè  come  disincrostante per  stoviglie

*   Il primo riutilizzo dei fondi di Caffè per le pulizie domestiche di cui vogliamo parlarvi è quello di trasformarli in un vero e proprio disicrostante naturale.   Capita spesso che le stoviglie e i bicchieri, nonostante vengano lavati accuratamente, continuino a mostrare ” Aloni ” e macchie dovuti al            .   Per eliminare agevolmente ogni alone dalle posate e dai bicchieri potete preparare una pasta disicrostante fatta in casa usando proprio i fondi del Caffè.   Mettere in pratica questo sistema è davvero semplicissimo, vi basta lasciare mescolare qualche cucchiaio di fondi di Caffè con un pò d’ acqua calda,  in modo da formare una pasta leggermente ” abrasiva ” .   Con questa pasta disicrostante andrete a pulire le stoviglie aiutandovi con una spugna, in questo modo otterrete stoviglie lucidate e pulite, proprio come nuove.   Ricordate che le stoviglie devono essere già lavate prima di questo procedimento, inoltre, è meglio non utilizzare questo sistema con i piatti perchè potrebbero macchiarsi.

Fondi  di  Caffè  per  lo  sporco  ostinato

*   I fondi di Caffè sono ottimi anche per eliminare lo sporco più ostinato, per esempio quello che si accumula con il passare del tempo sulle  Padelle e sul Piano Cottura.   Per rimuovere il Grasso  Incrostato sulle superfici di pentole e padelle o sui fornelli, potete preparare un disicrostante fai da te.   Per lo sporco più ostinato è bene mescolare i fondi di Caffè al detersivo per i piatti, in questo modo unirete le proprietà sgrassanti del detersivo alle capacita abrasive dei fondi di Caffè ed eliminerete efficacemente ogni traccia di Sporco.   Lo stesso sistema può essere utilizzato per le macchie su pavimenti e sulle piastrelle della Cucina o del Bagno.

——————————————————————————————————–