Gli eccessi sono dannosi , anche in Filosofia .
Michel de Montaigne : la capacità degli Oratori è quella di saper ingannare .
In passato un oratore sosteneva che il suo mestiere fosse quello di far sembrare grandi le cose piccole .
E’ come dire di essere un calzolaio che sa fare scarpe grandi per un piede piccolo.
Chi trucca e tinge le Donne fa un male minore, perché non perdiamo molto nel non vederle al naturale .
Gli Oratori, invece, non vogliono ingannare i nostri occhi, bensì il nostro giudizio .
Vogliono imbastardire e corrompere l’ essenza delle cose .
Gli Stati che sono rimasti ben organizzati e ben Governati, come Creta e Sparta, non hanno mai dato importanza agli Oratori .
Aristone definisce la retorica come la Scienza di persuadere il Popolo ; Socrate, in Platone, la chiama Arte di ingannare e adulare .
La retorica è uno strumento inventato per governare e aizzare una folla e un Popolo senza disciplina .
L’ eloquenza è fiorita sopratutto a Roma, quando le cose andavano male e imperversava la tempesta delle guerre civili . La stoltezza e la semplicità fanno parte del volgo può essere tirato per le orecchie con il dolce suono delle parole che lo rendono incapace di ponderare e di conoscere la verità attraverso la ragione .
…………………………………………………
Mogliano Veneto 22 Gennaio 2022 >
C’ è una cosa che tutti noi abbiamo bisogno più di ogni altra cosa , ed è la Motivazione , in tal senso , ecco alcune mie citazioni Motivazionali Preferite :
- Proprio quando il bruco ha pensato che il Mondo stava per finire, si trasformò in una Farfalla – proverbio –
- Gli Imprenditori di successo sono donatori e non acquirenti di Energia Positiva – Anonimo Veneziano –
- Ogni volta che vedete una Persona di Successo, si vede solo la gloria pubblica, mai i sacrifici Privati per raggiungerli . Vaibhav Shah .
- Cercate di non diventare una Persona di Successo , ma piuttosto cercate di diventare una Persona di Valore . . Albert Einstein .
- Le grandi Menti discutono di Idee, le Menti medie discutono di eventi , le piccole menti discutono di Persone . Eleanor Roosevelt .
- non ho fallito , ho appena trovato 10.000 modi che non funzionano . Thomas A. Edison .
- Nessuno può farti sentire inferiore senza il Tuo consenso . Eleanor Roosevelt .
- …………………………………………………………………………
IL POTERE DEI SOGNI : IL SOGNO E’ INIZIATO :
- Sognare , proiettarsi in un Mondo come si vorrebbe ! Vedersi nei panni che si vorrebbero vestire ! Bearsi di risultati immaginari , tutti da ottenere ………….. . Quanto Potere c’è in tutto questo e quanto poco ne è cosciente la maggior parte della Gente ! Pare strano , a volte come ci comportiamo irrazionalmente , se doveste chiedere un consiglio Tecnico su un’ Automobile , da chi andreste ? , da un esperto Meccanico o da chi non ha mai messo le mani in un motore ? . Eppure spesso ci lasciamo consigliare da chi non ha titolo, esperienza o anche solo la base per esprimere il benché minimo giudizio su qualcosa , spesso sono amici , parenti o conoscenti di cui magari ci fidiamo , il che va benissimo , fino a che dobbiamo chiedere loro consigli su quello che sanno , allora sì che possiamo ascoltarli nella coscienza che diranno il meglio per noi ! . Ma se dobbiamo chiedere quanto Potere hanno i Sogni , dovremmo andare da più esperti in questo campo .
- . Chi sono ? ……….. I Sognatori si chiamano : Soichiro Honda , che da piccolo sognò di costruire i Motori più veloci al Mondo e costruì il Brand H O N D A . ………………………………………………………………. : Thomas A Edison , che Sognò di dare la Luce al Mondo e inventò la Lampadina Elettrica . ………………………………………………………………. : Martin Luther King , che predicò il suo Sogno di fine delle lotte Raziali a milioni di Persone , fino a ottenere ciò che in secoli di violenza non era stato ottenuto . ………………………………………………………………. : G a n d h i , che Sognava la pace in paese devastato . Ect………
- Loro sono i Grandi Sognatori , e a tutti coloro che li hanno intervistati e ascoltati , hanno sempre ripetuto , fino alla loro morte : Abbiamo il coraggio di Sognare , perché il Sogno è l’ inizio di tutto , e dove manca , non . c’è i n i z i o …………….., alla faccia dei tanti che nulla hanno ottenuto nella loro vita , ma che si ergono a grandi consiglieri di Amici e Conoscenti ; che disprezzano chi ha il Coraggio che loro non hanno e che giudicano senza avere nessun titolo per Giudicare .
- Il S O G N O è un punto di partenza e non di arrivo , da solo questo è senz’altro vero , non serve a nulla . . ma non c’è il Sogno , non c’è inizio , non c’è azione , non c’è esito , non c’è nulla .
I M P A R A T E A SO G N A R E :
- Liberatevi la mente dei pregiudizi e sognatevi tra dieci Anni , sognatevi come vorreste essere , dove vorreste essere , sognatevi il punto più alto in cui vi piacerebbe arrivare e godete della visione di voi stessi nel momento in cui assaporate la Gioia della M e t a :
- Sognate senza remore di realizzare le ambizioni più ardite .
- Sognate senza inibizioni ciò che oggi non siete , ma un giorno vi piacerebbe diventare .
- Sognate la Vita che un giorno vorreste vivere .
- Sognate i Successi che volete ottenere .
- Sognate la stima che volete ricevere da chi vi sta vicino .
- Sognate il Bene che vorreste donare e l’ Amore che vorreste saper trasmettere .
- Sognate il meglio che potete desiderare e non abbiate mai paura di non poterlo ottenere .
- Sognate queste e altre mille cose ancora .
- Da questi Sogni troverete infine la voglia di trasformare quello che oggi è solo un Sogno , ma che un domani potrebbe trasformarsi in R e a l t à .
Mogliano Veneto 07 Febbraio 2022
- Madre Teresa di Calcutta :
- La vita è un eco : ciò che tu doni , ti ritorna;
- Ciò che tu semini , lo raccogli;
- Ciò che tu dai , lo ricevi e quello che vedi negli altri , esiste in Te .